Esercizi di spettrofotometria UV-Vis

All'interno di questa sezione potete trovare vari esercizi sulla spettrofotometria UV-Vis. Gli esercizi, sono rivolti a studenti della scuola secondaria superiore e a studenti universitari. Gli esercizi sono elencati secondo un ordine di difficoltà crescente.

Non ci rimane altro che augurarti buono studio con gli esercizi di SOS-CHIMICA.

Esercizi di spettrofotometria UV-Vis

Gli esercizi di spettrofotometria UV-Vis riguardano l'analisi quantitativa di molecole o ioni. L'analisi si basa sulla legge di Lambert Beer (nota anche come legge dell'assorbimento) e sul metodo della "retta di taratura".

Spettrofotometro UV-Vis

Spettrofotometro UV-Vis: è possibile notare il comparto celle in cui bisogna inserire le cuvette cariche della soluzione da esaminare.

Tale metodo si basa sull'interpolazione di alcuni dati che permettono di stabilire come varia l'assorbimento della sostanza al variare della concentrazione. Di seguito gli esercizi proposti.

1)

Si vogliono preparare 250 mL di una soluzione standard contenente 100 mg/L di Ca++ (MM = 40,08 g/mol).

a) Quanto carbonato di calcio (MM = 100 g/mol) deve essere pesato?

b) Dalla soluzione precedente si vogliono preparare 50 mL di una soluzione di Ca++ con concentrazioni 10,0 mg/L.  Quale volume della soluzione 100 mg/L devo prelevare per preparare la soluzione finale da 10,0 mg/L?

2)

Si ha a disposizione una soluzione standard contenente 2,0 g/L di un composto ionico di formula chimica generica A2B3 (MM=200 g/mol). Determina la concentrazione in g/L di A (MM = 80 g/mol).

3)

La retta di taratura in spettrofotometria UV-VIS per l'analisi del ferro in un campione è:

y = 0,0372x + 0,0055

Determinare i mg/L di ferro nel campione che è stato concentrato (da 500,0 mL a 25,0 mL) e ha una assorbanza pari a 0,040.

4)

Calcolare la trasmittanza percentuale di un campione che ha una assorbanza pari a 0,70.

5)

Spiega che cos’è il coefficiente di assorbimento molare e da quali fattori dipende.

Soluzioni

1) 62,37 mg/L ; prelievo 5 mL e diluisco a 50 mL

2) 1,6 g

3) 0,046 mg/L

4) 20%

5) vedi teoria

TI POTREBBE INTERESSARE

Esercizi di spettrofotometria IR

Esercizi sull'assorbimento atomico