Nomenclatura degli alogenuri alchilici

All'interno di questa sezione potete trovare vari esercizi sulla nomenclatura degli alogenuri alchilici. Gli esercizi sono rivolti a studenti della scuola secondaria superiore e a studenti universitari.

Gli esercizi sono elencati secondo un ordine di difficoltà crescente. Non ci rimane altro che augurarti buono studio con gli esercizi di SOS-CHIMICA.

Esercizi sulla nomenclatura degli alogenuri alchilici

Di seguito sono proposti vari esercizi di chimica organica. Gli esercizi riguardano in particolare la nomenclatura dei composti organici alogenati (alogenuri alchilici). Si tratta di una serie di composti a cui assegnare il nome.

1)

La nomenclatura IUPAC degli alogenuri alchilici considera l'alogeno come sostituente dell' idrocarburo. Quindi, una volta individuata la catena di atomi di carbonio più lunga contenente l'alogeno, la numerazione della catena deve procedere in modo da dare all'alogeno il numero più basso possibile.

Nel nostro caso la catena più lunga è a quattro atomi di carbonio, mentre l'alogeno è in posizione 2. Il nome del composto è: 2-bromobutano.

2)

In questo caso la catena più lunga contiene quattro atomi di carbonio. L'alogeno è in posizione 2. Il nome del composto è: 2-bromobutano.

3)

I sostituenti della catena principale a sette atomi di carbonio sono un bromo (in posizione 2) e un metile (in posizione 5). Nella numerazione della catena si parte da destra e i sostituenti vengono indicati in ordine alfabetico. Il nome del composto è: 2-bromo-5-metileptano.

4)

La catena più lunga è a cinque atomi di carbonio. Vi sono due sostituenti: un bromo e un metile. Il bromo è in posizione 1, il metile è in posizione 3. Il nome del composto è: 2-bromo-5-metileptano.

5)

La catena più lunga è a sette atomi di carbonio. Vi sono tre sostituenti: un cloro e due metili. Il bromo è in posizione 1, i metili in posizione 6. La numerazione della catena inizia da destra in modo tale da dare ai sostituenti il numero più basso possibile. Il nome del composto è: 1-cloro-6,6-dimetileptano.

6)

Il ciclopentano presenta due sostituenti: un atomo di iodio (iodo nella nomenclatura) e un etile. La numerazione del ciclo inizia dall'etile (ordine alfabetico). Il nome del composto è: 1-etil-2-iodociclopentano.

7)

La catena è a sei atomi di carbonio e presenta due doppi legami in posizione 1 e 4 (1,4-esadiene). Due clori sono presenti in posizione 4 e 5. Il nome del composto è: 4,5-dicloro-1,4-esadiene.

TI POTREBBE INTERESSARE

Esercizi sulla nomenclatura delle ammine

Esercizi sulla nomenclatura di aldeidi e chetoni

Esercizi sulla nomenclatura di alcani, alcheni e alchini

Esercizi sulla nomenclatura degli acidi carbossilici

Esercizi sulle reazioni dei composti organici