Nomenclatura delle ammine

All'interno di questa sezione potete trovare vari esercizi sulla nomenclatura di ammine. Gli esercizi sono rivolti a studenti della scuola secondaria superiore e a studenti universitari.

Gli esercizi sono elencati secondo un ordine di difficoltà crescente. Non ci rimane altro che augurarti buono studio con gli esercizi di SOS-CHIMICA.

Esercizi sulla nomenclatura delle ammine

Di seguito sono proposti vari esercizi di chimica organica. Gli esercizi riguardano in particolare la nomenclatura di ammine. Si tratta di una serie di composti a cui assegnare il nome.

1)

Nella nomenclatura IUPAC di ammine, individuata e numerata la catena più lunga, il gruppo -NH2 viene considerato come sostituente e nominato come -ammino. Le ammine alifatiche secondarie e terziarie, vengono nominate come N- derivati dell'ammina a catena più lunga.

Nel nostro caso il composto principale è l'amminocicloesano; i due gruppi etilici sono considerati dei sostituenti N- derivati dell'ammina a catena più lunga. Il nome del composto è pertanto: N,N-dietilamminocicloesano.

2)

In questo caso l'amminocicloesano è l'ammina principale. Il gruppo isopropile è un sostituente N- derivato dell'ammina a catena più lunga. Il nome del composto è pertanto: N-isopropilamminocicloesano.

3)

La catena più lunga è a sei atomi di carbonio. Il gruppo carbonilico (che ha priorità rispetto al gruppo amminico) è in posizione 2; il gruppo amminico è in posizione 5. Il nome del composto è: 5-amminoesan-2-one.

4)

Il questo caso il composto, pur presentando un gruppo -NH2, è in realtà un chetone (il gruppo carbonilico ha la priorità rispetto al gruppo amminico).

La nomenclatura della catena inizia dall'atomo di carbonio di sinistra, mentre il gruppo amminico è in posizione 4. La catena più lunga è a 4 atomi di carbonio. Il nome del composto è pertanto: 4-ammino-2-butanone.

5)

L'anilina ha due sostituenti metilici in posizione 3 e 5. Il nome del composto è: 3,5-dibromoanilina.

6)

La catena più lunga è a cinque atomi di carbonio. Il gruppo metile è un sostituente N- derivato dell'ammina a catena più lunga. Il nome del composto è pertanto: N-metil-2-pentanammina.

7)

La benzenammina C6H5-NH2 ha un sostituente metilico in posizione 3 e un idrogeno del gruppo amminico è sostituito da un metile. Il nome IUPAC del composto è: N-metil-3-metilbenzenammina. Alternativamente il composto può essere chiamato anche 3-metil-N-metilanilina.

8)

L'N-metilanilina presenta come sostituente un gruppo metossi in posizione 4. Il nome del composto è: N-metil-4-metossianilina. Alternativamente il composto potrebbe anche essere nominato come N-metil-4-metossibenzenammmina.

TI POTREBBE INTERESSARE

Esercizi sulla nomenclatura degli alogenuri alchilici

Esercizi sulla nomenclatura di aldeidi e chetoni

Esercizi sulla nomenclatura di alcani, alcheni e alchini

Esercizi sulla nomenclatura degli acidi carbossilici

Esercizi sulle reazioni dei composti organici