Velocità di reazione

Le reazioni chimiche sono i processi attraverso cui le sostanze modificano la propria composizione: sono trasformazioni della materia di tipo irreversibile.

Nelle espressioni che simboleggiano le reazioni, le molecole delle sostanze reagenti vengono indicate a sinistra di una freccia che mostra il senso in cui avviene la reazione e le molecole delle sostanze prodotte dalla reazione vengono indicate a destra.

Reagenti → Prodotti

È importante non solo sapere se una certa reazione avviene o meno, ma anche il tempo che una sostanza impiega per trasformarsi: la velocità con cui avviene una determinata reazione è detta velocità di reazione.

Vi sono reazioni istantanee (come quando mescoliamo un acido come l'acido cloridrico, HCI, con una base come l'idrossido di sodio, NaOH, con formazione di acqua e cloruro di sodio, NaCI) e reazioni che durano decine di anni, come la reazione di formazione delle stalattiti: fra questi estremi esistono reazioni che avvengono in tempi intermedi che è comunque importante conoscere. Si para allora di "cinetica chimica" quando si vuole tenere presente il fattore tempo durante lo svolgimento di una reazione.

Esplosione

L'esplosione è un esempio di reazione chimica molto veloce.

Definizione di velocità di reazione

La velocità di reazione è definita dal rapporto fra la quantità di sostanza che si trasforma e il tempo impiegato per la trasformazione chimica. Per la reazione generica R → P (R si trasforma in P) sarà:

Definizione di velocità di reazione

in cui:

- v indica la velocità di reazione, ΔR la quantità di sostanza che ha reagito;

- Δt l'intervallo di tempo impiegato.

Fattori che influenzano la velocità di reazione

La velocità di una reazione è influenzata da diversi fattori; prima di tutto dalla natura dei reagenti e dalla loro concentrazione (se le sostanze sono gassose, dalla loro pressione parziale).

Intervengono poi altri fattori come la temperatura, i catalizzatori e per certe reazioni la luce (fotosintesi clorofilliana, impressione di lastre fotografiche).

TI POTREBBE INTERESSARE

Gas nobili

Entropia

Legge cinetica