Tecnologie chimiche

In questa pagina del sito trovi varie dispense e vari esercizi di tecnologie chimiche (by Giulio Lo Cascio).

Esercizi di tecnologie chimiche

Esercizio #1

Determinare la pressione nel punto C sapendo che l’olio ha un peso specifico γolio = 8134 N/m3 e il mercurio γHg = 133320 N/m3. Si consideri la pressione atmosferica pari a  1 atm. Le misure rilevanti sono indicate in figura.

Esercizio #2

Un serbatoio di acciaio è ricoperto con uno spesso strato di zinco al suo interno. La superficie del serbatoio a contatto con acqua aerata è di 10048 cm2.
Se la densità di corrente di corrosione è 5,8 x 10-5 A/cm2, quanti grammi di zinco si corrodono ogni minuto?                  

Esercizio #3

Un provino cilindrico di ferro di diametro 10 mm e lunghezza 10 m viene sottoposto a una prova di trazione.  
Sapendo che la forza di trazione Fn = 31400 N e che l’allungamento è di 19 mm, si determini il modulo elastico del ferro.

Esercizio #5

Un provino cilindrico di alluminio inizialmente lungo 2 m e di diametro 10 mm, viene sottoposto a una prova di trazione.
Sapendo che l’allungamento elastico è di 5 mm e il modulo elastico dell’alluminio vale 70 GPa, si determini la forza Fn di trazione applicata?

Esercizio #4

Spiega il processo di corrosione diffusa mostrando le reazioni coinvolte.

LEZIONI DI TECOLOGIE CHIMICHE

Di seguito propoiniamo le lezioni riguardanti gli impianti industriali e i metodi di preparazione delle principali sostanze chimiche.

Produzione dell'acido nitrico

L'acido nitrico è un prodotto chimico conosciuto ed utilizzato fin dall'antichità. Nel Medioevo gli alchimisti lo producevano per azione dell'acido solforico sul salnitro e lo chiamavano "acqua forte" per la sue capacità di attaccare e sciogliere quasi tutti i metalli. Leggi tutto.

Industria del saccarosio

Il saccarosio è il comune zucchero da cucina. Chimicamente è un disaccaride, costituito dalla condensazione di due monosaccaridi: il glucosio e il fruttosio. La chimica degli zuccheri è piuttosto complessa poiché sono possibili vari isomeri e quindi è opportuno esaminare alcuni suoi aspetti essenziali per meglio comprendere la struttura e le proprietà del saccarosio.

In questa lezione affroteremo la chimica degli zuccheri e i processi industriali ad esso collegati. Leggi tutto.

Sintesi dell'ammoniaca

L'ammoniaca NH3 è un importante prodotto chimico di base poiché costituisce la materia prima utilizzata nella produzione di svariati composti azotati. In questa lezione vedremo come si effettua la sintesi dell'ammoniaca a e quali sono le condizioni sperimentali ottimali nel processo associato. Leggi tutto.

L'industria chimica

Un processo chimico è un insieme di reazioni chimiche e/o operazioni fisiche che portano a trasformare materie prime in prodotti finiti. In questa lezione vedremo come deve essere organizzato un imianto chimico per la sintesi di importanti processi industriali. Leggi tutto.

Oleodotti e gasdotti

Oleodotti e gasdotti sono particolari condotti impiegati sia per il trasporto dei fluidi a distanze considerevoli ma anche per muovere i fluidi da porti di sbarco a depositi e raffinerie e viceversa. Leggi tutto.

Elettroacustica

L'elettroacustica è quella parte della fisica applicata che si occupa dei mezzi per la conversione dei segnali acustici in segnali elettrici mediante i trasduttori elettroacustici e dell'impiego di tali apparati nella tecnica delle telecomunicazioni, in quella della registrazione e riproduzione del suono e in altri campi. Leggi tutto.

Concia delle pelli

Con il termine di concia si intende il complesso di operazioni chimiche e meccaniche aventi lo scopo di trasformare la pelle di alcuni animali in cuoio. Leggi tutto.